Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Si chiede di confermare che in caso di Avvalimento Premiale debba essere presentato solo il Contratto di Avvalimento, in caso contrario si chiede di elencare quali documenti debbano presentare l’impresa ausiliata e l’impresa ausiliaria.

    Domanda del: 22/01/2024 aggiornata il 22/01/2024
  • Come chiaramente prescritto dagli artt. 7, 15.3 Parte II, e 15.4.1 del Disciplinare di gara (ai cui contenuti integralmente si rinvia), in tutti i casi di Avvalimento (ossia, prescindendo dalle finalità dello stesso), il concorrente, per ciascuna ausiliaria, deve caricare sulla Piattaforma, nell’apposito spazio:

    il contratto di avvalimento, contenente tutti i requisiti formali e sostanziali previsti dall’art. 7 del Disciplinare e nel cui ambito le parti specificano, tra l’altro, le risorse strumentali e umane che l’ausiliario si obbliga a mettere a disposizione del concorrente ed indicano se l’avvalimento è finalizzato ad acquisire un requisito di partecipazione o a migliorare l’offerta del concorrente, o se serve ad entrambe le finalità; il D.G.U.E. dell’ausiliaria, sottoscritto digitalmente dalla stessa e caricato nello Step Documenti amministrativi della Piattaforma, contenente dichiarazione circa il possesso dei requisiti generali e di quelli speciali di cui ai paragrafi 6.2 e 6.3 del Disciplinare oggetto di avvalimento e/o dei requisiti speciali finalizzati a migliorare l’offerta del concorrente; dichiarazione sostitutiva, sottoscritta digitalmente dall’ausiliaria e caricata nello Step Documenti amministrativi della Piattaforma, con la quale quest’ultima si obbliga, verso il concorrente e verso la Stazione Appaltante:

    - ex all’art. 104, comma 4, lett. c) del Codice, a mettere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse oggetto del contratto di avvalimento;

    - ad osservare i principi e gli obblighi specifici del PNRR, indicati nel Disciplinare;

     il PASSOE relativo all’ausiliaria.

    Poiché, come accennato e come noto, ai sensi della vigente normativa, l’avvalimento può essere finalizzato ad acquisire un requisito di partecipazione o a migliorare l’offerta del concorrente, o può servire ad entrambe le finalità, nel solo caso in cui l’avvalimento sia esclusivamente finalizzato a migliorare l’offerta del concorrente (c.d. avvalimento premiale),  il contratto di avvalimento è caricato dal concorrente nello Step Busta tecnica della Piattaforma, unitamente all’offerta tecnica, anziché nello Step Documenti amministrativi, come specificato dagli artt. 15.3 Parte II e 16 del Disciplinare

Vai all'elenco dei chiarimenti