Torna ad inizio pagina

Procedura Aperta i per l’affidamento dei servizi relativi alla realizzazione e al potenziamento delle infrastrutture tecnologiche per la gestione della “Congestion Charge” di Roma Capitale

Soggetto aggiudicatore: Roma servizi per la mobilità s.r.l.
Oggetto: Procedura Aperta i per l’affidamento dei servizi relativi alla realizzazione e al potenziamento delle infrastrutture tecnologiche per la gestione della “Congestion Charge” di Roma Capitale
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 6.074.275,02 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 5.061.895,85 €
CIG: A03E60EFBA
CUP: J80I22000020001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: ALSAG
Aggiudicatario : AlmavivA - The Italian Innovation Company S.p.A.
Data di aggiudicazione: 16 maggio 2024 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 3.543.327,10 €
Data pubblicazione: 22 dicembre 2023 12:25:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 24 gennaio 2024 12:00:00
Data scadenza: 01 febbraio 2024 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Relazione Tecnica Elementi Discrezionali
  • Certificazione punteggi offerta Tecnica
  • Relazione Elementi Tabellari (C1, D1, D2, F1 e F2)
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Di Folco: 3465029218

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso Proroga termini 10 gennaio 2024 13:59:25 Altri Documenti
Delibera di Aggiudicaizone 16 maggio 2024 12:58:34 Atti di aggiudicazione
CV commissari 16 maggio 2024 13:09:23 Curriculum commissari

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Dal Portale di Gara, all`interno della pagina ``Dettagli Procedura`` (https://acquistitelematici.romamobilita.it/tender/32) nel box relativo alla ``Documentazione Offerta Tecnica`` si evidenzia la necessità di caricare: - Relazione Tecnica Elementi Discrezionali - Certificazione punteggi offerta Tecnica - Relazione Elementi Tabellari (C1, D1, D2, F1 e F2) Nel Disciplinare di Gara, paragrafo 16 relativo all`Offerta Tecnica, si richiede invece: 1) Offerta tecnica elementi tabellari; 2) Relazione tecnica; 3) in caso di avvalimento premiale, contratto di avvalimento. Si chiede cortesemente di chiarire quale delle due liste indichi i documenti relativi alla parte tecnica da dover presentare per rispondere correttamente alla Procedura di Gara. 

Risposta:

I concorrenti dovranno attenersi alle indicazioni, tipologiche e dimensionali, fornite dal paragrafo 16 del Disciplinare di gara, nonché dall’allegato denominato “Modalità di aggiudicazione”, il quale, ultimo, prevede, tra l’altro, la produzione di copie delle certificazioni possedute, oggetto di valutazione tecnica. Per una maggiore chiarezza espositiva e per facilitare il lavoro di lettura dell’offerta ad opera della Commissione, è stata creata apposita sezione nella Piattaforma denominata “Certificazione punteggi offerta Tecnica”, destinata alla presentazione di un documento contenente le copie delle certificazioni in parola. Nel predisporre i documenti tecnici da presentare, il concorrente potrà, dunque, scegliere una delle seguenti opzioni:

- raggruppare le copie delle certificazioni possedute ed offerte in un documento ad hoc, da caricare nella sezione della Piattaforma “Certificazione punteggi offerta Tecnica”;

- inserire le copie delle certificazioni possedute ed offerte in uno degli altri documenti (“Offerta tecnica elementi tabellari”, ovvero “Relazione tecnica”) e caricare nella sezione della Piattaforma “Certificazione punteggi offerta Tecnica” apposita dichiarazione con la quale si comunica che le certificazioni possedute ed offerte sono state inserite in uno degli altri documenti.

In caso di avvalimento premiale, il relativo contratto di avvalimento potrà essere indifferentemente caricato in una delle tre sezioni della Piattaforma destinate all’Offerta Tecnica.

Al riguardo, gli Operatori sono invitati ad un’attenta lettura circa le caratteristiche minime che l’Offerta Tecnica deve rispettare, prescritte dal Disciplinare di gara, dall’allegato “Modalità di aggiudicazione” e dai pertinenti paragrafi del Capitolato Tecnico.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Sul sito dell’ANAC inserendo il CIG della presente procedura di gara e provando a caricare documentazione, viene generato il seguente messaggio: “Non è possibile associare documenti perché la gara in oggetto non prevede la comprova in fase di offerta”. Si chiede di confermare che non è previsto caricare in fase di offerta la documentazione richiesta per la comprova dei requisiti, di cui ai paragrafi 6.1, 6.2 e 6.3 del Disciplinare di Gara.

Risposta:

Si conferma che non previsto il caricamento su ANAC dei docuementi a comprova dei requisiti di cui all`articolo 6 del Disciplinare.

 

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con riferimento alla Gara in oggetto, stante l’importanza e la rilevanza dei contenuti di gara e al fine di garantire la partecipazione più ampia e qualificata possibile, si richiede a codesta Amministrazione la concessione di una proroga di almeno due settimane del termine di presentazione dell`offerta. Tale richiesta è motivata dall’ esigenza di effettuare approfondite analisi di mercato per raccogliere la disponibilità delle specifiche certificazioni professionali e aziendali richieste, in ottica di soddisfare al meglio le necessità di codesta Amministrazione, anche in considerazione del fatto che è stata pubblicata a ridosso delle festività natalizie e chiusure aziendali.

Risposta:

Il termine di presentazione delle offerte è stato prorogato al 01/02/2024

Chiarimento n. 4

Domanda:

Fatta salva la necessità di stipulare una prima fideiussione per le attività di realizzazione e una seconda fideiussione per le attività di garanzia, si chiede a codesta S.A., con riferimento agli artt. 11 e 12 del Capitolato Tecnico e all’art. 7 dello Schema di Contratto, di chiarire se al fine di tenere indenne la Stazione Appaltante contro “tutti i danni causati da errori funzionali, problemi di sicurezza e problemi di interoperabilità con i sistemi esistenti” sia opportuno che l’Appaltatore stipuli una polizza assicurativa di Responsabilità Civile Professionale con effetto dalla data di emissione del certificato di collaudo. Qualora codesta Amministrazione confermi quanto sopra, si chiede di chiarire se l’Appaltatore possa valersi di una polizza assicurativa di Responsabilità Civile Professionale già stipulata con primaria compagnia assicurativa, impegnandosi a rinnovarla per tutta la durata del contratto e per il successivo periodo di garanzia con efficacia dalla data di emissione del certificato di collaudo

Risposta:

Oltre alle fideiussioni per le fasi di realizzazione e di garanzia (artt. 10 e 7 dello Schema di Contratto e par. 12 del Capitolato Tecnico), già citata nel quesito, la documentazione di gara non prevede l’obbligo, per l’aggiudicatario/appaltatore, di stipulare una polizza assicurativa di Responsabilità Civile Professionale con effetto dalla data di emissione del certificato di collaudo. Pertanto, resta nella facoltà dell’Operatore economico la scelta di acquisire ulteriore garanzia rispetto a quelle prescritte ed eventualmente tipologia e caratteristiche della stessa

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiede cortesemente di conoscere le caratteristiche dei dispositivi di accesso ai varchi ZTL e, in particolare, quali integrazioni offrono verso un Sistema Centrale

Risposta:

In merito alle caratteristiche dei dispositivi di accesso ai varchi ZTL, si allega il link del decreto di omologazione dei varchi, pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, contenente anche il rapporto con il sistema di centro.

Per quanto riguarda le integrazioni verso un sistema centrale, come indicato a pagina 9 del Capitolato Tecnico, il sistema di controllo degli accessi ai varchi si basa su una architettura cluster Kubernetes a sua volta basata sul sistema P@SRI 4.0

https://www.mit.gov.it/nfsmitgov/files/media/normativa/2018-10/decreto%20dirigenziale%20numero%20272%20del%2027072018_projectk53800nuovauni_0.pdf

Chiarimento n. 6

Domanda:

Per mantenere l`anonimato delle figure professionali proposte, richiesto nel capitolato tecnico a pagina 19, si chiede se sia necessario anonimizzare anche gli attestati delle certificazioni in ambito Enterprise Architecture e Kubernetes che saranno presentate in allegato ai CV.

Risposta:

Si conferma che al fine di mantenere l’anonimato si richiede di anonimizzare gli attestati delle certificazioni; all’aggiudicatario, in sede di verifica, verrà richiesto di produrre i corrispondenti attestati con i relativi nominativi.

Chiarimento n. 7

Domanda:

In riferimento al Capitolato Tecnico, pagina 10, Requisito 3: L`hosting infrastrutturale della soluzione deve essere aderente agli standard vigenti di mercato in merito ai processi di backup/restore e di high availability. Si chiede cortesemente di comunicare quali siano gli strumenti di Backup-Restore ed High-Availability in uso, in modo da fornire una risposta tecnica il più possibile aderente al contesto tecnologico in essere presso la Stazione Appaltante. 

Risposta:

Per quanto riguarda il backup restore gli strumenti utilizzati sono:

Kasten per Kubernetes; Veeam per la replica dei dati.

In merito agli strumenti di high availability, sono utilizzate le ridondanze dell’ambiente gestite dal sistema di storage.

Chiarimento n. 8

Domanda:

“Si chiede cortese conferma che l`infrastruttura sia a carico della stazione appaltante”

Risposta:

Si conferma che le infrastrutture di campo NON sono oggetto della presente procedura aperta e sono a carico di RSM per quanto riguarda la loro realizzazione gestione e manutenzione. Per quanto riguarda l’infrastruttura di centro sarà necessario, a seguito dell’aggiudicazione, formalizzare un capacity plan di dettaglio, contenente tutte le necessità da validare con la stazione appaltante in base alle disponibilità esistenti in termini di storage, capacità computazionale, ecc. Le infrastrutture a carico di RSM saranno esclusivamente quelle concordate all’interno del capacity plan, ulteriori infrastrutture richieste verranno considerate a carico dell’aggiudicatario

Chiarimento n. 9

Domanda:

Si chiede cortese conferma che eventuali licenze di sw di base siano a carico della stazione appaltante

Risposta:

Tutti i software, ad eccezione di quelli necessari al funzionamento della soluzione da sviluppare,
sono a carico di RSM. In ogni caso, a seguito dell’aggiudicazione, dovrà essere formalizzato un elenco
di software necessari per lo sviluppo della soluzione. L’elenco sarà soggetto di validazione da parte
della stazione appaltante in coerenza con le disponibilità esistenti in termini di Subscription, storage,
capacità computazionale, ecc.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Con riferimento al requisito di capacità tecnica e professionale si prega di voler confermare che lo stesso è soddisfatto nel caso in cui la somma dei contratti analoghi nei tre anni antecedenti la data di indizione della procedura, regolarmente eseguiti, sia uguale a € 5.061.895,85.

Risposta:

Si conferma 

Chiarimento n. 11

Domanda:

Si chiede di confermare che in caso di Avvalimento Premiale debba essere presentato solo il Contratto di Avvalimento, in caso contrario si chiede di elencare quali documenti debbano presentare l’impresa ausiliata e l’impresa ausiliaria.

Risposta:

Come chiaramente prescritto dagli artt. 7, 15.3 Parte II, e 15.4.1 del Disciplinare di gara (ai cui contenuti integralmente si rinvia), in tutti i casi di Avvalimento (ossia, prescindendo dalle finalità dello stesso), il concorrente, per ciascuna ausiliaria, deve caricare sulla Piattaforma, nell’apposito spazio:

il contratto di avvalimento, contenente tutti i requisiti formali e sostanziali previsti dall’art. 7 del Disciplinare e nel cui ambito le parti specificano, tra l’altro, le risorse strumentali e umane che l’ausiliario si obbliga a mettere a disposizione del concorrente ed indicano se l’avvalimento è finalizzato ad acquisire un requisito di partecipazione o a migliorare l’offerta del concorrente, o se serve ad entrambe le finalità; il D.G.U.E. dell’ausiliaria, sottoscritto digitalmente dalla stessa e caricato nello Step Documenti amministrativi della Piattaforma, contenente dichiarazione circa il possesso dei requisiti generali e di quelli speciali di cui ai paragrafi 6.2 e 6.3 del Disciplinare oggetto di avvalimento e/o dei requisiti speciali finalizzati a migliorare l’offerta del concorrente; dichiarazione sostitutiva, sottoscritta digitalmente dall’ausiliaria e caricata nello Step Documenti amministrativi della Piattaforma, con la quale quest’ultima si obbliga, verso il concorrente e verso la Stazione Appaltante:

- ex all’art. 104, comma 4, lett. c) del Codice, a mettere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse oggetto del contratto di avvalimento;

- ad osservare i principi e gli obblighi specifici del PNRR, indicati nel Disciplinare;

 il PASSOE relativo all’ausiliaria.

Poiché, come accennato e come noto, ai sensi della vigente normativa, l’avvalimento può essere finalizzato ad acquisire un requisito di partecipazione o a migliorare l’offerta del concorrente, o può servire ad entrambe le finalità, nel solo caso in cui l’avvalimento sia esclusivamente finalizzato a migliorare l’offerta del concorrente (c.d. avvalimento premiale),  il contratto di avvalimento è caricato dal concorrente nello Step Busta tecnica della Piattaforma, unitamente all’offerta tecnica, anziché nello Step Documenti amministrativi, come specificato dagli artt. 15.3 Parte II e 16 del Disciplinare

Chiarimento n. 12

Domanda:

Con riferimento al criterio di valutazione dell`Offerta Tecnica n° F2 relativo al possesso della certificazione ISO 304115 in materia di parità di diversità ed inclusione, ai fini del conseguimento del relativo punteggio premiale di 0,25, si prega cortesemente di chiarire se sia sufficiente produrre in fase di consegna di offerta tecnica la dichiarazione rilasciata da un Organismo regolarmente accreditato che attesti l’avvio dell’iter per il conseguimento della certificazione in questione.

Risposta:

Come indicato nel documento “modalità di aggiudicazione” a pag. 9 rispetto al criterio F2, al fine di ottenere 0,25 punti è necessario inviare documentazione che accerti l’avvio della procedura per il conseguimento delle certificazioni. Si conferma, quindi, che è sufficiente produrre in fase di consegna di offerta tecnica la dichiarazione rilasciata da un Organismo regolarmente accreditato che attesti l’avvio dell’iter per il conseguimento della certificazione ISO 30415.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Con riferimento al criterio di valutazione dell`Offerta Tecnica n° F2 relativo al possesso della certificazione ISO 304115 in materia di parità di diversità ed inclusione, ai fini del conseguimento del relativo punteggio premiale di 0,5, si prega cortesemente di chiarire se sia sufficiente l’avvalimento su una società esterna ad un costituendo RTI per la dimostrazione del possesso della certificazione .

Risposta:

Come indicato nel documento “modalità di aggiudicazione” a pag. 9 rispetto al criterio F2, al fine di ottenere 0,50 punti è necessario che il possesso delle certificazioni sia soddisfatto dal singolo candidato o, in caso di RTI o partecipazione plurisoggettiva, singolarmente da ciascuna delle imprese facenti parte del Raggruppamento.

E’ in ogni caso consentito il ricorso all’avvalimento premiale ai sensi e per gli effetti dell’art. 104, comma 12, del D.Lgs. n. 36/2023. A tal riguardo si veda anche il chiarimento n° 11.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Si prega gentilmente di confermare che le certificazioni richieste di Certified Kubernetes Administrator e Certified Kubernetes Application Developer possano essere considerate equivalenti a Red Hat Certified Specialist in Containers and Kubernetes. Si prega inoltre di confermare che la certificazione di TOGAF® Enterprise Architecture Foundation possa essere considerata equivalente a TOGAF® Certified e/o TOGAF® Foundation

Risposta:

Si conferma che la certificazione “Red Hat Certified Specialist in Containers and Kubernetes” può essere considerata equivalente a “Certified Kubernetes Administrator” o “Certified Kubernetes Application Developer”.

Si conferma altresì che la certificazione TOGAF® Enterprise Architecture Foundation è considerata equivalente a TOGAF® Foundation

Chiarimento n. 15

Domanda:

Si osserva che tra le figure professionali richieste nel paragrafo 9 del Capitola Tecnico non sono presenti profili di sviluppatori. Si prega di confermare gentilmente che il Team di figure professionali richiesto sia esclusivamente quello descritto nel paragrafo 9.

Risposta:

Il Team di lavoro descritto nel paragrafo 9 del capitolato tecnico include la lista delle figure professionali maggiormente qualificate e sulle quali verrà espressa una valutazione propedeutica all’assegnazione del punteggio del relativo criterio premiante. I candidati possono inserire figure aggiuntive alle quali non verrà attribuito punteggio.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Si prega di confermare gentilmente che i servizi relativi ai “DB di prima acquisizione” citato nei Requisiti 5 e 7 del paragrafo 6.1 del Capitolato Tecnico e “DB principale” citato nei Requisiti 9 e 11 del paragrafo 6.1 del Capitolato Tecnico siano limitato all’integrazione/interfacciamento e non prevedono la realizzazione di database citati perché già esistenti.

Risposta:

Si conferma che, come indicato a pag. 10 del capitolato tecnico, i Database indicati nella richiesta di chiarimento sono già esistenti. Il fornitore dovrà quindi fornire una soluzione integrata che tenga conto della struttura e dell’interazione con i sottosistemi esterni ad RSM. La soluzione dovrà pertanto coprire totalmente i requisiti tecnici descritti nel capitolo 6 che il fornitore sarà chiamato a realizzare.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Si prega di confermare se le attività di evoluzione del codice sorgente del sistema SIS e CDM descritti nei paragrafi 6.4 e 6.5 del Capitolato Tecnico siano in carico al Fornitore.

Risposta:

Si conferma che, come richiesto dai paragrafi 6.4 e 6.5 del capitolato tecnico, le attività di evoluzione del codice sorgente dei sistemi SIS e CDM sono in carico al Fornitore.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Si prega di confermare gentilmente che la “catena OCR” citata nel Requisito n°4 del paragrafo 6.1 del Capitolo Tecnico sia la stessa componente “catena” citata nel Requisito n°7 dello stesso paragrafo 6.1 e che tale componente sia un sistema presente tra le attuali piattaforme di RSM.

Risposta:

Si conferma che la “catena OCR” citata nel Requisito n°4 del paragrafo 6.1 del Capitolo Tecnico è la stessa componente “catena” citata nel Requisito n°7 dello stesso paragrafo 6.1 e che tale componente è un sistema presente tra le attuali piattaforme di RSM

Chiarimento n. 19

Domanda:

Si richiede, in conformità al disposto della Delibera ANAC n. 606 del 19/12/2023, se sia accettata la polizza fideiussoria non verificabile telematicamente ma tramite indirizzo PEC del Garante, da utilizzare ai fini della verifica della polizza.

Risposta:

Si conferma l`applicabilità della Delibera ANAC n. 606 del 19/12/2023 alla procedura de qua

Chiarimento n. 20

Domanda:

Con riferimento al Capitolato Tecnico Cap. 9 “ORGANIZZAZIONE E COMPETENZE DEL GRUPPO DI LAVORO”, si chiede conferma che il possesso della certificazione professionale Scrum Master sia da considerare equivalente o superiore alla AgilePM Foundation, essendo lo Scrum Master un professionista altamente qualificato nell`ambito dell`Agile Software Development.

Risposta:

Il possesso della certificazione Agile PM Foundation non è considerato equivalente alla certificazione Scrum Master in quanto quest’ultima risulta più specifica rispetto all’Agile PM Foundation, in termini di metodologia applicata, principi guida, e approccio progettuale. La certificazione Agile PM Foundation assicura una conoscenza di principi maggiormente trasversali ai servizi oggetto di gara.

Chiarimento n. 21

Domanda:

Facendo riferimento allo Schema di Contratto, articolo 6 - ``Verifica di conformità`` si chiede cortesemente di chiarire quale sarà la verifica di conformità adottata per i servizi di:

- Supporto Specialistico

- Manutenzione Evolutiva Cordiali Saluti

Risposta:

Le verifiche di conformità saranno espletate:

con riferimento al supporto specialistico, sul rispetto degli SLA indicati al paragrafo 8 del Capitolato Tecnico e proposti all’interno dell’Offerta Tecnica dell’operatore economico; relativamente alla manutenzione evolutiva, qualora richiesta e formalizzata in specifici contratti attuativi, sul rispetto degli specifici SLA definiti per il servizio in detti contratti.

Chiarimento n. 22

Domanda:

Facendo riferimento allo Schema di Contratto, articolo 8 - ``Fatturazione e Pagamenti`` si chiede cortesemente di chiarire quali saranno i processi di fatturazione e pagamento adottati per i servizi di:

- Supporto Specialistico

- Manutenzione Evolutiva.

Risposta:

Si precisa che la rendicontazione per il Servizio di Supporto Specialistico sarà disciplinata secondo le previsioni di cui al paragrafo 7.3 del Capitolato Tecnico, in quanto il servizio è incluso nell’importo erogato a corpo all’aggiudicatario.

In merito al Servizio di Manutenzione Evolutiva verranno rendicontate e fatturate le giornate persona delle risorse indicate nel Capitolato Tecnico con le stesse tempistiche previste per i SAL all’interno del paragrafo 7.2 del capitolato tecnico.

Chiarimento n. 23

Domanda:

Si chiede cortesemente di chiarire se all`aggiudicatario sono richieste anche le attività di installazione (sia dal punto di vista applicativo che infrastrutturale) in ambiente di collaudo e di produzione RSM delle soluzioni oggetto di sviluppo della presente procedura di gara. 

Risposta:

Tutti gli applicativi non inclusi tra quelli già installati, in ambiente di collaudo e produzione, dovranno essere installati a carico dell’aggiudicatario. In ogni caso, a seguito dell’aggiudicazione, dovrà essere formalizzato un elenco di software necessari per lo sviluppo della soluzione e verranno distinti i software già installati da RSM e quelli da installare a carico dell’aggiudicatario. L’elenco sarà soggetto di validazione da parte della stazione appaltante in coerenza con le disponibilità esistenti in termini di Subscription, storage, capacità computazionale, ecc.

Per quanto riguarda l’installazione infrastrutturale è a carico di RSM.

Chiarimento n. 24

Domanda:

Con riferimento al CT, cap. 9 ORGANIZZAZIONE E COMPETENZE DEL GRUPPO DI LAVORO, si chiede di confermare che nella descrizione dei profili professionali con l`espressione  ``cultura equivalente``, nella frase ``Laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento o cultura equivalente``, si intende competenza professionale maturata nell`ambito di progetti con anni di esperienza superiore ai minimi richiesti.

Risposta:

In merito alle seguenti figure professionali 

1.     Project Manager;

2.     Technical Specialist Senior;

3.     Solution Manager;

4.     Solution Architect;

5.     Business Analyst.

con l`espressione “cultura equivalente” si intende laurea triennale più un master universitario di I Livello, o titolo equipollente ottenuto all’estero, su tematiche specifiche e similari rispetto a quelle indicate nei servizi oggetto di gara.